Attualità

I libri arrivano all'ospedale di Cisanello

In Cardiologia 2 e Nefrologia, trapianti e dialisi ce ne sono già e presto arriveranno anche in Ortopedia e Traumatologia 1 e 2. Come donarne altri

Portare il piacere della lettura in ospedale, offrendo un libro da prendere liberamente nello scaffale allestito in reparto, per leggerlo nel pomeriggio, quando la corsia è chiusa alle visite dei parenti, o prima di addormentarsi la sera se la televisione non sempre riesce a distrarre. Questo l'obiettivo di Libri in reparto.

L'iniziativa è nata per mano dell’associazione Amici SMS Biblio ed è stata vista con entusiasmo dall'azienda ospedaliera universitaria pisana.

Così, per il momento in tre Unità operative (ma l’intenzione è di coinvolgere presto il maggior numero di degenze non intensive dell’ospedale), sono arrivati i libri dell’associazione.

Ad aiutare la mente a vagare e distogliersi anche solo per qualche ora dai pensieri e dalle preoccupazioni legate al ricovero. E i pazienti hanno gradito, da quanto viene loro riferito, anche perché questi libri sono arrivati proprio a colmare le dimenticanze di una valigia preparata in fretta e furia, in cui metterci anche un libro, in molti casi, è stato davvero l’ultimo pensiero.

Cosa c’è dunque di meglio che trovarli in corsia? Oltretutto con un’offerta variegata che spazia dai classici alla narrativa contemporanea ai noir.

Come funziona: I soci dell’associazione prestano a titolo volontario la loro attività in questo progetto e i libri provengono da donazioni spontanee di singoli cittadini e da Enti pubblici e privati che hanno aderito all’iniziativa per essere consultati gratuitamente all'interno dell'ospedale .

Prenderli in prestito è molto semplice, basta annotarlo sull’apposito diario di biblioteca. Chiunque può prendere il libro che più gli interessa, leggerlo comodamente e poi riconsegnarlo. Può portarlo con sé anche a casa, dopo la dimissione e restituirlo alla prima occasione, per esempio alla visita di controllo o in un’altra circostanza. La restituzione può avvenire, in appositi contenitori, anche all’ingresso principale degli edifici che ospitano i Libri in Reparto; oppure alla biblioteca comunale di Pisa SMSBiblio in via San Michele degli Scalzi. Ovviamente chiunque voglia potrà anche contribuire ad arricchire la biblioteca, lasciando un proprio libro negli scaffali.