Attualità

I numeri da record del Chianti Gallo Nero

Crescono le vendite e le esportazioni. Gli Stati Uniti si confermano i primi consumatori esteri del famoso vino toscano

Salite le vendite del Chianti Gallo Nero, che nel 2014 sono salite del 5 per cento. E' quanto emerso nell'ambito di Chianti Classico Collection, la presentazione delle nuove annate vinicole.

Crescita dovuta soprattutto all'ingente quantitativo di esportazioni, pari all'82 per cento delle produzioni totali, per le quali gli Stati Uniti si confermano il primo mercato, assorbendo circa il 31 per cento delle vendite totali, seguiti da Germania, Canada, Regno Unito, Svizzera e Giappone.

"Siamo molto soddisfatti dell'andamento del mercato - ha sottolineato il direttore del consorzio Giuseppe Liberatore - un risultato che almeno in parte è stato determinato dall'effetto traino generato anche dalla Gran Selezione, la nuova tipologia di Chianti Classico presentata agli operatori esattamente un anno fa. Con l'introduzione della Gran Selezione, il Chianti Classico ha dato al mercato un deciso segnale sulla volontà di accrescere il livello qualitativo della denominazione, e questa scelta ha sicuramente influenzato positivamente l'immagine del prodotto e le vendite. Oggi la Gran Selezione costituisce il vertice qualitativo della denominazione, con vendite che si attestano intorno al 5 per cento del totale".