Pisa Sporting Club

I precedenti di Mantova-Pisa

Il bilancio al Martelli resta favorevole ai biancorossi. Due le vittorie nerazzurre: da Castillo nel 2007 al 3-2 rocambolesco nel 2024

Mantova è storicamente un campo difficile per il Pisa. Nei dodici precedenti disputati in Lombardia, i padroni di casa hanno ottenuto otto vittorie. Due i pareggi e altrettanti i successi nerazzurri. L’ultimo, arrivato nel Dicembre 2024, ha aggiornato un bilancio che fino ad allora raccontava una sola affermazione pisana al Martelli.

La prima sfida risale al campionato di Serie B 1946-47. La partita terminò 1-1: Enzo Loni rispose alla rete di Madini, attaccante che avrebbe poi lasciato un segno profondo nella storia del Pisa. Il secondo pareggio arrivò invece nel torneo di Serie C 1952-53. Il Mantova passò in vantaggio con Turrini, ma Bassetti evitò la sconfitta agli ospiti segnando all’87’.

Nelle altre gare di Serie B furono soprattutto i biancorossi a fare la voce grossa. Il Pisa perse 2-0 nella stagione 1965-66, 4-1 nel 1969-70 e ancora 2-0 nel 1970-71. Nell’Aprile 2009 il Mantova si impose invece per 2-1, con Genevier a realizzare su rigore l’unica rete nerazzurra.

Il primo successo del Pisa al Martelli arrivò il 22 Settembre 2007. La formazione neopromossa allenata da Gian Piero Ventura si presentò in Lombardia contro una delle candidate alla promozione in Serie A. A decidere la sfida fu Nacho Castillo al 39’, con una splendida conclusione al volo su un lungo lancio di Raimondi. Il Pisa difese il vantaggio nella ripresa e conquistò una delle undici vittorie esterne di quella stagione.

Il Mantova ha costruito il proprio vantaggio nel bilancio anche nelle categorie inferiori. Nel campionato di Serie C1 2004-05 vinse 1-0 grazie a Paolo Poggi. Stesso risultato nel 1998-99, quando un rigore di Della Giovanna interruppe la serie positiva del Pisa di Francesco D’Arrigo, imbattuto da quattordici partite. I nerazzurri avevano comunque diciotto punti di vantaggio sui lombardi e rimandarono soltanto di qualche giornata la festa per la promozione. Completano il quadro le vittorie mantovane del 1953-54, per 1-0, e del 1958-59, per 2-0.

L’ultimo confronto, disputato il 7 Dicembre 2024, ha regalato una delle partite più spettacolari della stagione del Pisa di Filippo Inzaghi. I nerazzurri partirono fortissimo e dopo dodici minuti erano già avanti di due reti grazie ad Angori e Lind. Il Mantova reagì con una doppietta di Mancuso, che sul 2-2 colpì anche una traversa.

Nel momento più difficile il Pisa trovò però il gol decisivo. Al 66’ Lind servì di petto Moreo, che con il sinistro batté Festa e firmò il definitivo 3-2. Una vittoria sofferta e pesante, arrivata diciassette anni dopo quella firmata da Castillo. Adesso il Pisa torna al Martelli su un campo che resta ostico, ma sul quale l’ultimo ricordo è favorevole.