Pisa Sporting Club

I precedenti di Pisa-Modena

In quasi un secolo di confronti all’Arena Garibaldi, il duello tra nerazzurri e canarini ha regalato emozioni, rimonte, e pagine leggendarie

Pisa e Modena si sono affrontate 29 volte con 15 vittorie dei nerazzurri, 9 pareggi e cinque sconfitte. Ogni incrocio porta con sé un carico di storie, episodi, protagonisti e una costante: partite ricche di significato. Il bilancio sorride ai padroni di casa, che vantano il doppio delle vittorie rispetto ai rivali. L’Arena Garibaldi, nei decenni, è stata teatro di goleade, sfide combattute, episodi memorabili e, a volte, tensioni fuori dal campo.

Il primo confronto risale al lontano 1921, e fu un trionfo pisano per 4-1. Da lì in poi, la rivalità ha attraversato tutte le epoche del calcio italiano: dalle battaglie nel campionato a girone unico negli anni ’30 e ’40, fino ai bollenti incroci in Serie B, Coppa Italia e Serie C. Tra i momenti da ricordare, il roboante 5-0 del 1952, il 3-3 spettacolare del 2008 con tripletta modenese di Bruno e doppietta di Cerci, o il 4-2 del 2023 in rimonta, con Torregrossa e Masucci protagonisti in un finale da romanzo.

Alcune partite hanno lasciato il segno anche per episodi fuori dagli schemi: nel 1973 un tifoso invase il campo per protestare contro l’arbitro, nel 1967 fu scontro in tribuna tra dirigenti e pubblico.