Pisa Sporting Club

I precedenti di Pisa-Roma

Due vittorie in campionato, più un terzo successo in Coppa Italia, due pareggi e quattro sconfitte per i nerazzurri contro i capitolini

Bilancio interessante quello tra Pisa e Roma nei precedenti delle due squadre nelle varie categorie. I nerazzurri infatti hanno ottenuto due vittorie più una in Coppa Italia, due pareggi e quattro sconfitte. Da segnalare che i successi sono avvenuti tutti in competizioni diverse tra Serie A, Serie B e Coppa Italia.

Il primo successo nerazzurro è infatti datato 1951-52, quando il Pisa veleggiava in Cadetteria. Per l'occasione la Roma fu regolata all'Arena Garibaldi da una doppietta di Cavazzuti. In squadra c'era anche il bomber Enzo Loni, tra i più prolifici della storia del Pisa. Quell'anno però i giallorossi vinsero il campionato tornando in Serie A, mentre il Pisa, insieme al Livorno , sprofondò in Serie C iniziando un lungo declino che la portò sempre più in basso fino al campionato di Promozione Toscana 1956-57.

Il secondo successo invece avvenne nella stagione 1988-89 in Coppa Italia. Il Pisa infatti riuscì nell'impresa di realizzare una lunga cavalcata che la portò poi a giocarsi le semifinali, seppur perdendo, contro il Napoli di Maradona. Per l'occasione i nerazzurri, inseriti nel girone con Pescara, Ancona e, appunto, i giallorossi, vinsero grazie alle reti di Severeyns, Piovanelli e Been (su rigore) per 3-1. Giannini firmò per i giallorossi la rete della bandiera.

In campionato invece, sempre nella stessa stagione, ci fu l'unica vittoria in Serie A firmata Boccafresca in apertura di partita con un 1-0 finale. Nonostante le buone premesse e l'exploit di coppa però la stagione terminò con la retrocessione del Pisa in Serie B al penultimo posto in classifica.

Veniamo ora all'ultimo confronto tra le due squadre, il 26 Maggio 1991, data anche dell'ultima partita di Serie A del Pisa fino all'esordio di Bergamo di quest'anno e, fino a sabato, anche l'ultima gara all'Arena Garibaldi. Il Pisa è già retrocesso, la Roma pensava alla finale di Coppa Italia contro la Sampdoria campione d’Italia, portando ancora addosso le scorie della Coppa Uefa persa con l’Inter. La partita, di fatto, non ha peso sulla classifica, ma restò il dovere di chiudere la stagione con dignità. Al 71’ arrivò l’episodio che segnò la gara con un gol di Roberto Muzzi, a siglare l'ultima rete vista all'Arena in Serie A. Qualche anno più tardi Muzzi fu ingaggiato dai nerazzurri nella stagione del primo fallimento.

Tutti i precedenti all'Arena
1951-52: Pisa-Roma 2-0 Serie B
1968-69: Pisa-Roma 1-2 Serie A
1982-83: Pisa-Roma 1-2 Serie A
1983-84: Pisa-Roma 1-1 Serie A
1985-86: Pisa-Roma 2-4 Serie A
1987-88: Pisa-Roma 0-0 Serie A
1988-89: Pisa-Roma 3-1 (Coppa Italia)
1988-89 Pisa-Roma 1-0 Serie A
1990-91 Pisa-Roma 0-1 Serie A