Pisa Sporting Club

I precedenti di Pisa-Sassuolo

In 116 anni di storia il Pisa ha affrontato il Sassuolo tre sole volte all’Arena. L'ultima è l'indimenticabile 3-1 firmato da una doppietta di Tramoni

All’Arena Garibaldi Pisa e Sassuolo si sono incrociate pochissime volte. In 116 anni di storia nerazzurra, i precedenti casalinghi con i neroverdi sono appena tre. E il bilancio sorride al Pisa: due vittorie e un pareggio.

Il primo incrocio risale al 28 Gennaio 2007, in una stagione in cui entrambe inseguono la promozione diretta in Serie B e il campionato è una corsa a tre con il Grosseto. Il Pisa di Piero Braglia gioca una partita solida, costruisce occasioni e alla fine la sblocca al 78’ con un diagonale di Fabrizio Ferrigno, rimasto nella memoria dei tifosi. In quella giornata debuttano dall’inizio due volti nuovi del mercato di Gennaio: in porta Davide Morello e sulla fascia sinistra l’argentino Luciano Zavagno, che però nel finale viene espulso e Braglia non lo schierò più in campo, a differenza di Ventura, l'anno successivo, dove diventò un punto di riferimento. Nel Sassuolo di Remondina c’è già un attaccante destinato a legare il suo nome a entrambe le piazze: Gaetano Masucci. I neroverdi chiuderanno secondi, il Pisa terzo, e ai playoff la finale che molti immaginano non si farà.

Il secondo precedente è più anonimo: stagione 2008-2009, Serie B, uno 0-0 senza grandi scosse, una di quelle partite che passano senza lasciare traccia.

L’ultimo episodio, invece, è ancora freschissimo nella memoria: 26 Dicembre 2024, il giorno in cui il Pisa di Inzaghi batte la capolista 3-1 davanti a 9300 spettatori e mette un mattone pesante sul percorso che porterà alla promozione. La serata ha un protagonista, Matteo Tramoni, autore di una doppietta, con Touré a completare l’opera. Il Sassuolo prova a rientrare con Pierini, ma la partita resta sempre in mano nerazzurra: un successo “da grande squadra”, che spianò la strada alla squadra di Inzaghi, che definì il match "una partita che resterà nella storia". E così è stato.