Venerdì 9 Maggio alle 20.30 l’Arena Garibaldi ospita per la terza volta nella sua storia la sfida tra Pisa e Sudtirol. Le due squadre si affrontano in Serie B dalla stagione 2022-2023 e nei due precedenti in casa nerazzurra il bilancio è negativo: una sconfitta e un pareggio.
Il primo confronto risale al 4 Febbraio 2023, con il Pisa sconfitto 1-0 da un gol di Belardinelli all’11’. Nella ripresa Rus sfiora il pari con una punizione sulla traversa. La palla sembra varcare la linea, ma l’assenza della Goal Line Technology e il consulto al Var portano l’arbitro a confermare il non gol.
Più recente il pareggio del 5 Maggio 2024, giorno speciale per l’ambiente nerazzurro. Quella sera, oltre al 2-2 finale, il pubblico ha salutato Gaetano Masucci, al passo d’addio con il calcio giocato. Subentrato nella ripresa, si è congedato con un giro di campo applauditissimo. In nerazzurro dal Gennaio 2017 a Maggio 2024, ha vissuto la promozione in Serie B e sfiorato la Serie A. È l’unico nella storia del Pisa ad aver segnato in otto stagioni consecutive.