Attualità

I progetti del sindaco per una città più sicura

L'amministrazione concentra i suoi sforzi su piazza delle Vettovaglie e zona stazione per fare di Pisa una città più sicura

In arrivo investimenti per piazza delle Vettovaglie e per la zona stazione. "Abbiamo colto la richiesta dell’assessore regionale Vittorio Bugli e abbiamo presentato un concreto e fattibile Progetto Stazione" commenta il sindaco Marco Filippeschi

Il primo cittadino stila un lungo elenco di interventi, per un totale di un milione di euro che prevedono, tra le altre cose, l'ampliamento dei loggiati in viale Gramsci e il rifacimento della pavimentazione in piazza dei cavalieri. Il tutto, con l'obiettivo di disincentivare i fenomeni di microcriminalità: "C’è il posto fisso di polizia alla stazione, c’è il miglioramento della qualità urbana, con il rifacimento di viale Gramsci e aiuti per chi riqualifica i loggiati. Si persegue l’uso del Dopolavoro e di spazi delle Ferrovie dello Stato per attività sociali, di presenza positiva, che allontani quelle negative. C'è poi la richiesta di un incremento dei servizi di polizia e dei controlli mirati all'antiabusivismo in via Vespucci e via Colombo".

"L'ampliamento dei loggiati - precisa il sindaco- darà la possibilità alle attività commerciali di estendersi sul viale con stand e tavoli, attraendo clientela e dando il via ad una riappropriazione positiva degli spazi. Ciò si accompagnerà ad una nuova pavimentazione e a una nuova illuminazione su entrambi i loggiati, anche in collaborazione con i privati; mentre gli spazi in disuso in zona stazione, già individuati, dovranno essere trasformati in sedi per attività associative e formative di vario genere".

"Il rifacimento di viale Gramsci -sottolinea il sindaco- è una delle priorità dell'amministrazione"

Per quanto riguarda piazza delle Vettovaglie, invece, Filippeschi sottolinea che "c'è il progetto dell'architetto Pasqualetti, siamo in attesa di risposte circa un possibile appoggio finanziario da parte della Fondazione Pisa".