Attualità

I risparmi dei vitalizi per i danni del maltempo

E' la proposta che ufficializzerà Mazzeo (Pd): "Danni ingenti, chiederò che il Consiglio regionale stanzi risorse dal fondo risparmi sui vitalizi"

“Mai, negli ultimi 15 anni, a Pisa era caduta così tanta acqua in così poco tempo. I danni subiti da centinaia di famiglie e di commercianti sono ingenti e serve mettere in campo da subito tutte le risorse possibili per dar loro un aiuto e un sostegno concreto”. Il consigliere regionale del PD Antonio Mazzeo commenta così l’eccezionale precipitazione di pioggia che stamani ha investito la città e la provincia di Pisa provocando numerosi allagamenti e gravi disagi anche al sistema del trasporto pubblico.

Mazzeo nel pomeriggio si è recato in Comune insieme al presidente della Regione Enrico Rossi, all’assessore all’ambiente Federica Fratoni, all’altra consigliera regionale PD Alessandra Nardini, al questore e al viceprefetto di Pisa per incontrare il sindaco Marco Filippeschi e fare il punto sulla situazione e sulle iniziative da prendere nei prossimi giorni per fronteggiare l’emergenza.

“Alla luce dei notevoli danni subiti da cittadini, attività commerciali ed agricole o associazioni – spiega Mazzeo – come membro dell’ufficio di presidenza del consiglio regionale chiederò nella riunione in programma giovedì pomeriggio che come accaduto in occasione della tromba d’aria a Firenze vengano stanziate delle risorse per la provincia di Pisa attingendo al fondo alimentato coi soldi risparmiati grazie all’abolizione dei vitalizi. Secondo quanto stabilito nel corso della scorsa legislatura, infatti, è previsto che queste risorse possano essere utilizzate, proprio su decisione dell’ufficio di presidenza, per emergenze ambientali e sociali. Credo che questo sia un caso emblematico di come si possa farvi ricorso ed è anche significativo che coi risparmi dei costi della politica si possa andare a dare una mano a chi ha subito danni a causa del maltempo".

Una situazione che, nel corso del vertice, è stata più volte definita “eccezionale” data la quantità di acqua piovuta in appena due ore e pari a circa un terzo delle precipitazioni medie annue in provincia di Pisa. “Ma nonostante questo capiamo bene l’esasperazione di cittadini e commercianti che hanno subito danni ingenti e a cui serviranno diversi giorni per tornare alla normalità – conclude Mazzeo – E dato che questi fenomeni tendono ormai a manifestarsi sempre più spesso siamo chiamati, così come già hanno fatto negli anni scorsi la Regione e molti comuni, a un lavoro straordinario in termini di prevenzione e difesa del suolo per cercare di scongiurare in futuro il ripetersi di simili situazioni”.