Cronaca

​Sedici vini pisani tra i migliori della costa toscana

Novità e tradizione dalle etichette nostrane in mostra a Anteprima vini della costa Toscana

Sedici viticoltori pisani saranno protagonisti il 10 e 11 maggio al Real Collegio di Lucca nella manifestazione Anteprima vini della costa Toscana, vetrina di produttori che coinvolge anche Grosseto, Livorno, Lucca e Massa Carrara, le altre provincie che si affacciano sul mare.
Sono sedici le aziende che parteciperanno alla tredicesima edizione del concorso e oltre a questi vini ci sarà la possibilità di assaggiare più di 400 etichette fra vini di svariate tipologie.
Vini emozionanti e piatti spettacolari in un percorso che si snoda tra paesaggi mozzafiato e produzioni dal carattere unico e irripetibile. Eccolo il filo conduttore di Anteprima Vini: dagli show-cooking - “Andata e ritorno: chef toscani nel mondo, chef del mondo in Toscana” - che vedranno esibirsi ai fornelli grandi nomi della ristorazione regionale e nazionale, come Igles Corelli, Loretta Fanella, Cesare Casella, Enrico Bartolini, Michele Martinelli e Valentino Cassanelli, all'area ospiti stranieri, quest'anno con i vini del Cammino di Santiago. E ancora: la mostra-mercato con artigiani alimentari di qualità, l'enoteca interna per acquistare le bottiglie preferite e un nutrito programma di degustazioni guidate da esperti del settore.
Eccoli i punti di forza di Anteprima Vini 2014 il cui legame con Pisa parte da lontano. La presidente dell'associazione Grandi Cru della Costa Toscana, a cui si deve l'ideazione di tale iniziativa, opera e lavora proprio sulle colline che rendono unica la provincia di Pisa: si chiama Ginevra Venerosi Pesciolini ed è sua la Tenuta di Ghizzano, a Peccioli, in mostra anch'essa con le anticipazioni e le etichette migliori degli anni passati. Mentre l'inaugurazione di questa edizione è affidata a Oliviero Toscani, nella duplice veste di fotografo universalmente riconosciuto e produttore della costa (anche lui è uno dei Grandi Cru con la sua etichetta Ot, ricavata dalle vigne delle colline di Casale Marittimo).