Cronaca

Il 2014 regala la pista ciclabile a via Vittorio Veneto

Recuperate le pietre, avviati gli interventi di drenaggio dell'area delle mura

Molte delle pietre dell'area sono state sbriciolate e diventeranno la pavimentazione della nuova pista ciclabile lungo via Vittorio Veneto. La pista farà da collegamento fra quelle provenienti da Porta a Lucca e San Francesco attraverso la porta all’altezza della ex Marzotto.

A un mese di distanza dalla ripresa dei lavori di restauro e riqualificazione delle mura medievali, uno dei principali dei quattordici progetti Piuss che stanno cambiando il volto della centro di Pisa è già chiaro.

Avviati anche gli interventi di drenaggio dell’area a ridosso delle mura soggetta a frequenti allagamenti: il terreno, precedentemente in pendenza verso la cinta muraria, è stato già in gran parte livellato ed è iniziata la realizzazione degli scavi in cui dovranno essere posizionati gli speciali tubi ad hoc che consentiranno un regolare deflusso delle acqua piovana evitando ristagni.

Pressochè conclusa, infine, la bretella ciclabile che fra la pista parallela a via del Brennero e la cosiddetta “scorciatoia” che, attraverso la piccola porta riaperta della cinta muraria, consentirà di accedere direttamente al centro sociale di San Zeno e, da lì, a piazza Santa Caterina e al centro storico.