Attualità

Il 4 novembre di Cascina

Lanciata l'idea di un grande coro di bambini con la realizzazione di un video da inviare al Presidente della Repubblica Italiana

Il Comune di Cascina ha commemorato stamattina, mercoledì 4 novembre 2015, la Festa dell'Unità d'Italia e delle Forze armate. Lo ha fatto coinvolgendo le scuole primarie del territorio, con il sindaco, Alessio Antonelli, che ha incontrato gli alunni per deporre una corona di alloro nei cortili scolastici che hanno un monumento o una targa in memoria ai caduti in guerra.

Alle scuole primarie di Latignano, Cascina, San Frediano, San Casciano, Casciavola e Titignano gli alunni hanno cantato l'inno di Mameli e letto poesie sulla pace, lettere dei soldati sul fronte, raccontato il lavoro condotto in classe con le insegnanti sulla ricorrenza.

In ogni scuola visitata Antonelli ha deposto una corona in ricordo dei caduti accompagnato da alcuni alunni. A San Casciano c'è stato anche un piccolo fuori programma: una alunna ha portato in classe l'elmetto di un soldato della Grande guerra, un cimelio che la sua famiglia custodisce da circa 100 anni.

Antonelli ha poi lanciato una nuova iniziativa: un grande coro per la pace con tutti gli alunni delle scuole primarie, circa 2mila, che la mattina di venerdì 18 dicembre prossimo, in corso Matteotti a Cascina, intoneranno tre canzoni dedicate alla pace.