Spettacoli

Il Balletto dell'Opera Nazionale Slovacca apre la Rassegna di Danza

Sabato il primo appuntamento al Teatro Verdi

Un grande classico reinterpretato da un’altrettanto grande compagnia internazionale. Si apre con l'Onegin del Balletto dell’Opera Nazionale Slovacca, la Rassegna di Danza 2014 al Teatro Verdi.

Il primo appuntamento con la rassegna è sabato 4 gennaio alle 21.

Creato nel 1999 da Vasily Medvedev, fra i coreografi più attivi al Teatro Bol’šoj di Mosca, per commemorare il duecentesimo anniversario della nascita di Alexander Pushkin e premiato dalla fondazione Pushkin come riconoscimento dei suoi speciali valori poetici e artistici, Oneginè un esempio perfetto di moderno “dramma in danza”.

L’interpretazione del coreografo si concentra sul conflitto interiore del protagonista tra il suo ideale di amore e l’incapacità di raggiungerlo e di essere felice in un ambiente sociale di cui rifiuta le convenzioni, coltivando una solitudine orgogliosa e sprezzante e non ha impostato il balletto sulla musica dell'opera omonima di Tchaikovsky, ma su altre emozionanti sinfonie e variazioni, che hanno permesso di descrivere i personaggi classici e di far apprezzare al pubblico la bellezza e il romanticismo del balletto.