Il 4 e 5 Luglio a Calci, dalle 19 all'una al parco della Fonderia arriva il BeeRiver on Tour, il festival dedicato alla birra artigianale, organizzato dalla Casa della Città Leopolda. Dopo il successo della prima edizione organizzata a Lucca, BeeRiver si avvicina a Pisa approfittando dell’accoglienza della Valgraziosa: i mille volti della birra accenderanno i riflettori sulle molteplici espressioni di un settore in effervescente espansione, tra pura e semplice gratificazione del palato, festosa socializzazione e approfondimento culturale.
Sei birrifici presenteranno una selezione di alta qualità della produzione brassicola del Granducato: La Staffetta di Calci, Birrante di Vicopisano, Degged di Livorno, Radical Brewery di Porcari, Badalà di Montemurlo. A questi si aggiunge il quasi toscano Lupus in Luna di Dogana di Luni. Le degustazioni saranno accompagnate dalle proposte dei food truck Gao di Pisa, La Tigellaia Matta di Bologna e Cioccorocolato di Pisa. Durante l’evento sarà inoltre in funzione il Chioschetto del Parco della Fonderia per aperitivi e cocktail e curerà anche l’accompagnamento musicale.
Venerdì e sabato il giornalista e sommelier Simone Cantoni condurrà delle degustazioni guidate per approfondire le caratteristiche sensoriali, le tipologie e le curiosità che si celano dietro l’universo delle birre artigianali. Ogni degustazione prevede la presentazione di tre birre in abbinamento alle specialità delle colline pisane. Per iscriversi è possibile inviare un’e-mail a info@leopolda.it indicando nominativo e recapito telefonico.
Le degustazioni avverranno nei calici personalizzati BeeRiver dietro presentazione dei gettoni in vendita presso il Parco della Fonderia. Per ogni degustazione è necessario un gettone. I visitatori che desiderano ascoltare buona musica e cenare in compagnia possono partecipare liberamente senza dover acquistare i gettoni per le degustazioni. È inoltre possibile gustare birre senza glutine.