Attualità

Il bilancio partecipativo sale in cattedra

Continua l'interesse dell'Università di Pisa per l'esperienza in atto al Comune della Città del mobile. Un corso di New Public Management

Continua l'interesse del mondo accademico per l'esperienza del bilancio partecipativo di Cascina. Dopo il seminario del master sulla mediazione che si è tenuto poche settimane fa in municipio, e curato dalle università di Padova e Brescia, Paola Baglini (assessore al Bilancio partecipativo) e Marzia Venturi, segretaria comunale di Cascina, hanno partecipato, in veste di relatori, nei giorni scorsi, al Corso di aggiornamento professionale in New Public Management, organizzato a Pisa dal Dipartimento di economia e management in collaborazione con l'Inps. Il corso si tiene sotto la responsabilità del professor Giuseppe D'Onza.

Rivolto al personale dirigente delle pubbliche amministrazioni, il corso ha visto la partecipazione di personale di Comuni, Camere di commercio, Asl, Società della salute.

Baglini e Venturi sono intervenute nell'ambito dei cosiddetti strumenti di public accountability, i cui docenti incaricati sono il professor Simone Lazzini e il professore Vincenzo Zarone.

“Ci sono state fatte molte domande – dice Baglini – dal ruolo svolto dai cittadini nel bilancio partecipativo di Cascina, alle fonti di finanziamento da cui abbiamo attinto, dalle difficoltà che abbiamo incontrato ai punti di forza. Ancora una volta ci è stata riconosciuta la validità dell'esperienza che abbiamo portato avanti con i due bilanci partecipativi del 2012 e del 2013”.