Cronaca

Il bullismo sfocia in minacce e rapine

Tre minori trasferiti in altrettante comunità. Per i carabinieri avevano formato una baby-gang, autrice di atti delinquenziali in città e sul litorale

Tre minorenni, due di 16 anni ed uno di 15 anni, sono stati trasferiti in altrettante comunità al termine delle indagini su due rapine ai danni di altri minorenni. La prima è avvenuta a Tirrenia nell'Agosto del 2020, vittima un giovane minacciato e derubato del casco. La seconda nel Maggio 2021 in piazza Sant'Antonio a Pisa, dove a un ragazzo fu strappata dal collo la catenina d'oro.

Le indagini sono state condotte dai militari della Stazione carabinieri di Porta a Mare, con l'ausilio di altro personale della Compagnia di Pisa. Per ricostruire i fatti è stato necessario mettere assieme le testimonianze delle vittime, le immagini riprese da varie telecamere di sorveglianza, pubbliche e private, e quanto pubblicato sui social dai presunti baby rapinatori.

L'arresto e la disposizione dell'affidamento alle comunità è stato disposto dal Tribunale per i minorenni di Firenze. In corso ulteriori approfondimenti su altri episodi violenti simili, avvenuti soprattutto sul litorale.