Prosegue il cammino del nuovo centro sportivo nerazzurro. Stavolta con un altro tassello importante, l’ingresso della Banca di Pescia e Cascina tra i partner finanziari dell’operazione. L’intesa è stata annunciata con un incontro che ha visto la partecipazione del presidente del Pisa Sporting Club, Giuseppe Corrado, del vice direttore generale dell’istituto bancario, Francesco Diolaiuti, e del CFO del club, Francesco Burdese. In calce Corrado chiude definitivamente la porta alla cessione di Tramoni.
"Ringraziamo la Banca di Pescia e Cascina – ha detto Burdese –. Rispetto alla settimana scorsa, l’operazione è simile, pur con realtà distinte. Simili sono anche gli aspetti tecnici e la tipologia dell’interlocutore. È un bel segnale. Chi ha esperienza con gli istituti di credito sa che le tempistiche sono spesso lunghe, ma qui siamo riusciti a chiudere tutto in un mese e mezzo. Quando viene approvato un progetto con un business plan solido è indice di credibilità".
A sottolineare le motivazioni dell’impegno bancario è stato Diolaiuti: "Ringrazio il presidente per l’invito. Il Pisa non era nostro cliente, ma appena abbiamo saputo della possibilità di partecipare ci siamo presi in carico l’operazione. Si tratta di un progetto da 122 mila metri quadri che porterà grande beneficio. Ci ha convinto la finalità. Come banca prediligiamo il benessere sociale. Questo progetto va nel solco della nostra mission. Non conta solo l’aspetto finanziario, ma la finalità. È un’opera importante che rimarrà sul territorio. Per i giovani del nostro futuro. La società ha investito molto, con realismo e ambizione. È un grande obiettivo e siamo felici di farne parte. Riporto anche il grande gradimento del nostro consiglio di amministrazione".
A chiudere è stato Corrado: "Ringrazio la banca perché è un segnale forte al nostro progetto. Siamo partiti dalla presentazione dei primi due partner finanziari. Il territorio ha risposto bene, perché vogliamo creare un futuro per Pisa, la provincia e la regione. Vogliamo condividere con la gente e i media i nomi dei nostri partner, finanziari e industriali. Il centro darà lavoro al territorio. Quando ci sarà il primo allenamento sarà una festa per tutti. Nei prossimi 50 anni sarà una struttura al servizio di Pisa. Presenteremo presto anche il general contractor. Al nostro fianco, oltre a Cetilar, ci saranno altri partner importanti".
Corrado infine chiude anche la questione Tramoni, "Tramoni? Ci conoscete ormai da nove anni. Non abbiamo mai detto bugie ma siamo abituati a far seguire i fatti. In casi come questi correre dietro a delle illazioni o supposizioni non ci appartiene, non voglio pensare che sia stato fatto per destabilizzare l'ambiente. Il 2 febbraio finisce il calciomercato poi ci sarà anche una conferenza stampa, ma noi ci dimostreremo corretti fino in fondo. Oggi per noi la cosa più importante è la partita con il Sassuolo che si svolgerà tra 48 ore. La cosa più importante è concentrarci su questo. Poi risponderemo nel merito. Tramoni è un giocatore importante che serve al Pisa, ribadisco questo concetto. Stojilkovic sarà disponibile, non ci sono problemi sul transfer. Forse sfrutteremo tutti i nuovi arrivati in questa partita"