Attualità

Storia ebraica, Cnr promuove incontro alla Camera

Al centro del dibattito le nuove tecnologie e il loro utilizzo nella diffusione della conoscenza della storia ebraica

Domani alla Camera workshop del Centro di documentazione ebraica in collaborazione con l'Istituto di telematica e informatica del Cnr di Pisa.

L'evento, dal titolo  Linked Open Data & the Jewish Cultural Heritage è promosso dalla  Fondazione Cdec (Centro documentazione ebraica contemporanea) e rientra fra le iniziative per il Giorno della Memoria e per il 60esimo anniversario della nascita del Cdec.

L'incontro è patrocinato dalla Camera dei deputati, dal ministero dei Beni e delle attivita' culturali e del turismo, da W3C Italia, dall'Unione delle comunita' ebraiche italiane e dal Comitato di coordinamento delle celebrazioni in ricordo della Shoah della presidenza del Consiglio dei ministri. 

L'appuntamento vuole essere l'occasione per una discussione aperta sulle nuove tecnologie e su come queste, ampliando e migliorando le opportunità di condivisione delle risorse sul web, possano aiutare la diffusione della conoscenza della storia ebraica. 

A tale proposito, nel corso del workshop saranno presentati alcuni recenti casi di studio come i progetti Judaica Europeana, Judaicalink.org e Nomi delle vittime della Shoah in Italia.