L'amministrazione comunale di San Giuliano Terme ha deciso di presentare al governo, entro domani, formale richiesta di accesso ai fondi destinati dall'8 per mille all'edilizia scolastica.
“La proposta del M5S sotto forma di interrogazione a risposta scritta è stata accolta e se concesso, il contributo richiesto sarà destinato per interventi di adeguamento delle condizioni igienico-sanitarie delle scuole dell’infanzia di Pugnano, San Martino Ulmiano e Pontasserchio, per un finanziamento complessivo di 70mila euro", sottolineano in una nota i consiglieri penta stellati . Che continuano: “Abbiamo a cuore la scuola pubblica e il territorio e dimostriamo ancora una volta la capacità propositiva per ottenere fondi senza alcun aggravio per i cittadini sangiulianesi”.
Ecco dunque, plesso per plesso, le proposte dei Cinque Stelle.
Alla scuola dell’Infanzia di Pugnano, l’intervento “si propone di attuare la manutenzione del rivestimento fonoassorbente presente negli ambienti interni mediante la rimozione dell’attuale pannellatura e la realizzazione di una nuova controsoffittatura fonoassorbente modulare piana, sospesa a soffitto. Il sistema di illuminazione dei locali sarà integrato nel nuovo controsoffitto, mediante impiego di plafoniere modulari da incasso”.
Alla scuola dell’Infanzia di San Martino
Ulmiano, c’è da “realizzare nei diversi ambienti scolastici un rivestimento
fonoassorbente parietale e a soffitto”.
Alla scuola dell’Infanzia di Pontasserchio, prevista l’installazione “di una nuova controsoffittatura fonoassorbente modulare piana, sospesa a soffitto, per il conseguimento di idonee condizioni igienico-sanitarie del locale refettorio. Questa soluzione, riducendo il volume da riscaldare e le dispersioni termiche attraverso la copertura del locale, garantisce benefici, dal punto di vista acustico e termico”.
Accanto a tale richiesta di finanziamento – conclude il M5S – l’amministrazione comunale “richiederà, nell’ambito della medesima procedura, finanziamento a rimborso delle spese sostenute, pari a 80mila euro, per il rifacimento della copertura della scuola dell’infanzia di Pugnano”.