Cronaca

"Il Comune paga 140mila euro l'anno per 28 case, 14 sfitte"

E 16 girate al diritto allo studio. Cosa non torna a Barbaricina secondo il 5 Stelle

"L'Agenzia Casa del Comune di Pisa paga 35mila euro a trimestre per 28 appartamenti costruiti da Condotte immobiliari. Di questi, 16 li ha girati al diritto allo studio, evidentemente perdendo la priorità dell’emergenza abitativa, 2 li ha riempiti a fatica e 14 sono alla ricerca dell’inquilino".

Le cifre le snocciola la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Valeria Antoni. 

"Lo scorso ottobre - prosegue - in consiglio comunale si è votata la modifica al regolamento che andava a sanare una promessa elettorale fatta dall’allora candidato sindaco che si ritrovò tra le mani 28 appartamenti in omaggio da parte di Condotte immobiliare. Per sapere chi sia Condotte immobiliare basta farsi un giretto su internet per scoprire che è un gruppo che si occupa sia di costruzioni sia di ferro-cemento. Sempre facendo appello alla memoria non sarà sfuggito che Condotte è tra le ditte che stanno costruendo a Pisa il People Mover".

E che costruì 28 appartamenti in tempi in cui la crisi era lontana, nella zona di Barbaricina, sul viale delle Cascine, appartamenti costruiti come "Residenze Turistico Alberghiere, quindi con particolari benefici - spiega ancora Antoni -. Gli appartamenti non presero mai il volo e anche se venivano venduti come progetto innovativo e di riqualificazione della villa originaria, anche l’osservatore più attento farà fatica a trovare la costruzione ottocentesca. Gli appartamenti sono costruiti in classe D, sono del tutto energivori e si possono considerare un inno alla barriera architettonica. In sostanza Agenzia Casa sta pagando 140mila euro l’anno a una società immobiliare per tenere vuoti degli appartamenti che la società stessa faceva fatica a smaltire nel mercato".