Attualità

Il Comune a sostegno della musica

Firmata una convenzione con la scuola G. Bonamici e la filarmonica pisana. L'amministrazione ne sosterrà le attività di promozione artistica

Il sindaco Marco Filippeschi, la scuola di musica G. Bonamici e la Filarmonica pisana hanno firmato una convenzione a sostegno e valorizzazione delle attività di promozione artistica e culturale del settore.

Come contributo all’attività che le due scuole di musica svolgono sul territorio il Comune ha assegnato a favore della scuola di musica G. Bonamici un contributo di 7mila euro, mentre la Filarmonica pisana ne ha ricevuto uno di 5mila euro.

Con la firma della convenzione, i due istituti si impegnano a potenziare le attività di promozione artistica e culturale nel campo della didattica musicale, realizzare iniziative culturali mirate alla promozione della musica, organizzare eventi, appuntamenti musicali e progetti di area tematica che uniscano visite guidate nella città ad offerta di concerti musicali.

La cerimonia si è conclusa con le esibizioni degli allievi sia della Filarmonica che della Bonamici. Per la prima si sono esibiti Giulio Del Corso, allievo del maestro Paolo Carosi, con Entr'Acte di Jacques Ibert, i clarinettisti Marcello Leoni, Kristel Miloti e Simona Miloti con Waltz di Amy Beach e, per la seconda, l'arpista Marinella Russo, la soprano Mayuko Iwasaki e il flautista Gaspare Bartelloni con tre brani: Vissi d'arte dalla Tosca di Puccini, Ave Maria di Fabrizio De André e Halleluyah di Leonardo Coen.