Attualità

Il Ctp 3 parla di sicurezza

Marco Biondi denuncia la presenza dei campi abusivi: "Gli insediamenti hanno raggiunto da tempo numeri non più sopportabili"

"Il problema dei campi abusivi particolarmente sentito a Putignano riguarda anche Oratoio e Coltano". E' quanto è stato fatto presente da Marco Biondi dopo il  recente incontro del Consiglio territoriale di partecipazione (Cpt) 3 sulle problematiche della sicurezza del quartiere di Putignano, che ha visto l’intervento degli assessori comunali Capuzzi, Gay e Serfogli, del direttore della Società della salute Cecchi, del comandante della polizia municipale Bortoluzzi, del responsabile del distaccamento Pisa Sud-Est Casella e di tanti cittadini.

L'incontro si è svolto su iniziativa del Cpt 3.

"E' indubbio che la presenza di questi insediamenti ha raggiunto da tempo numeri non più sopportabili da questi territori e che occorre in tempi rapidi procedere ad alleggerire il carico ed a rimuovere le situazioni di illegalità - commenta il presidente del Ctp 3 Marco Biondi -. Nel periodo necessario per procedere ai controlli e alle rimozioni degli insediamenti abusivi, è necessario continuare a garantire la presenza della polizia municipale a cui occorre aggiungere anche l’intervento di carabinieri e polizia". 

Il Ctp 3, assicura Biondi, si farà interprete di questa necessità verso l'amministrazione comunale e attraverso questa verso la prefettura e la questura.

"Per quanto riguarda il comitato che ha avuto anch'esso merito di portare all'attenzione il problema e di aver acceso qualche riflettore in più sul territorio - prosegue Biondi - l'invito che ci preme fare è quello di considerare le istituzioni come validi interlocutori per risolvere i problemi, lasciando da parte possibili strumentazioni da forze politiche che da sempre spingono ogni volta che ci sono problemi legati all'immigrazione.  Il Cpt 3 ritiene inoltre urgente procedere ad interventi di riqualificazione dei quartieri periferici che in questi anni sono stati lasciati indietro stretti fra Piuss e la crisi economica. Su questo punto, che occupa un ruolo fondamentale all’interno del nostro mandato, non mancheranno proposte, idee da discutere con la comunità del nostro territorio”.