Attualità

​“Il degrado non può ricadere sui poliziotti"

Dopo i fatti di alcuni giorni fa alla stazione, il sindacato di polizia Silp Cgil chiede un incontro al questore Bernabei

“Il degrado sociale, non solo quello della zona stazione, non può ricadere sul personale di polizia e sulla loro incolumità”. Questa la posizione della segreteria provinciale del sindacato di polizia Silp Cgil che, dopo i fatti accaduti la notte di lunedì 27 ottobre in zona stazione che hanno causato il ferimento di due poliziotti, chiede un incontro con il questore di Pisa Gianfranco Bernabei.

“Sempre più spesso – scrivono in una nota dal sindacato – operatori delle volanti, della Squadra Mobile e degli altri uffici subiscono lesioni a causa di soggetti violenti che, nel tentare di sottrarsi, resistere o ribellarsi all’attività di polizia, non di rado, armati di lamette che hanno indosso o che occultano in bocca con estrema maestria, arrivano persino a scagliarsi contro i poliziotti. Quello che è accaduto lunedì notte – aggiungono – dimostra quanto sia necessario investire di più sulla formazione e sulla prevenzione anche investigativa”.

Al questore poi, il Silp intende chiedere chiarimenti sull’ipotesi, lanciata dal sindaco di Pisa, di rendere permanente l’attuale servizio di controllo del territorio attraverso l’installazione di una guardiola da collocare in mezzo allo spartitraffico di viale Gramsci.