Cronaca

Il fiordaliso delle spiagge cresce anche a Pisa

Di solito si trova in prossimità delle spiagge, ma è stato trovato anche nel giardino dell'istituto comprensivo Nicola Pisano

Alcune piante di Centauerea Aplolepa subciliata e di Centaurea Sphaerocephala sono state trovate nel giardino dell’istituto comprensivo Nicola Pisano. La scoperta, frutto della collaborazione fra il Wwf di Pisa, la cooperativa Armonia e natura e l'Istituto per la tutela di specie psammofile rare reperite nel giardino della scuola, ha dato il via a degli accertamenti. Le indagini potrebbero confermare un caso eccezionale di compresenza di due specie psammofile nello stesso territorio.

Le due piante sono solite crescere in ambienti sabbiosi: in Toscana, la Centaurea Sphaerocephala, conosciuta anche come fiordaliso delle spiagge, cresce generalmente non più a nord delle coste piombinesi e il suo ritrovamento a Pisa sposterebbe di chilometri la sua diffusione geografica, mentre la Centaurea aplolepa subciliata è endemica delle coste dell'alta Toscana da Baratti in su e della Liguria orientale.