Cronaca

Il Galilei non inquina l'aria di Pisa

Uno studio dell'Arpat sul biennio 2011-2012 evidenzia come lo scalo pisano non abbia un impatto eccessivo sull'inquinamento cittadino

Il rapporto ambientale "Impatto dell’aeroporto di Pisa sulla qualità dell’aria" è il lavoro conclusivo di uno studio di monitoraggio della qualità dell’aria svolto a cavallo del biennio 2011-2012 presso la città di Pisa e l’aeroporto Galileo Galilei.

La finalità dello studio era valutare l’inquinamento atmosferico generato dal traffico aeroportuale attraverso un sistema integrato di misure e di modelli previsionali dell’emissione e diffusione degli inquinanti. Ciò al fine di evidenziare la loro variabilità spazio-temporale ed, in generale, individuare il contributo dell’aeroporto all’immissione in aria ambiente di inquinanti gassosi e di particolato fine ed ultrafine.

Complessivamente i livelli d’inquinamento rilevati mostrano comunque che l’aeroporto non impatta in maniera rilevante sulla qualità dell’aria dell’ambiente urbano, se si fa riferimento ai valori medi orari, giornalieri e annuali previsti dalle norme vigenti.