Ha fatto tappa anche a Pisa il tour istituzionale del Generale di Corpo d’Armata Aldo Iacobelli, Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora”. Nel primo pomeriggio di Martedì 9 Luglio, il Generale ha visitato il Comando Provinciale di via Livornese, accolto dal Colonnello Mauro Izzo e da una rappresentanza di militari, insieme ai membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Nel suo intervento, Iacobelli ha voluto soffermarsi sul valore identitario dell’Arma, ribadendo quanto conti “lo spirito di appartenenza che caratterizza l’essere Carabiniere”. Ha poi aggiunto che “l’efficienza dei Reparti e la serenità dei rapporti interpersonali, quando si accompagnano al rispetto delle regole, consentono di compiere azioni giuste a favore dei cittadini, per i quali l’Arma rappresenta un patrimonio insostituibile per la testimonianza quotidiana di coraggio, passione e determinazione con cui i Carabinieri assolvono i propri compiti”.
Durante l’incontro, il Generale ha sottolineato il forte legame che unisce l’Arma al territori, “Il cittadino crede nei Carabinieri, che rappresentano un patrimonio delle comunità e, talvolta, l’unico presidio sul territorio. Un vero e proprio baluardo di legalità, chiamato ad assicurare, con coesione di intenti, una convivenza pacifica, specie in un periodo come quello attuale, segnato da instabilità e incertezze”.
Infine, ha richiamato i presenti a un principio semplice ma centrale nel lavoro quotidiano, “I cittadini si aspettano da voi umanità nel tratto e competenza, perché le nostre Caserme devono essere luoghi di ascolto e accoglienza, capaci di esprimere vicinanza e conforto, soprattutto verso gli ultimi, i più bisognosi”. Un messaggio chiaro, che rafforza il legame tra istituzioni e comunità.