Attualità

Il Leviatano dei mari arriva alla Certosa

La Galleria dei Cetacei del museo di storia naturale inaugura un nuovo settore espositivo: in mostra la riproduzione del teschio di uno strano cetaceo

La Galleria dei Cetacei del museo di storia naturale inaugura un nuovo settore espositivo: Dal Leviatano a Moby Dick. L'appuntamento è per oggi, sabato 13 giugno alle 21

Si tratta di una nuova acquisizione del Museo, la riproduzione del teschio del Leviatano.

Un nome biblico per una creatura realmente vissuta in tempi antichissimi e che ha solcato i nostri mari milioni di anni fa. 

Il ritrovamento dello scheletro di questa creatura, che ha sollevato un polverone senza precedenti in ambiente scientifico, e ha dato vita a una profusione di articoli, è avvenuto in Perù, dove ora è custodito al Museo di Lima, ancora e sempre oggetto di studi e di controversie.

Il Leviatano era un predatore marino i cui denti, lunghissimi e affilatissimi (18 sull’arcata superiore, 22 sull’inferiore) strappavano morsi micidiali in grado di uccidere le balene.

Il taglio del nastro sarà accompagnato da un intervento di Giovanni Bianucci (Dipartimento di Scienze della Terra) dal titolo “Dal Leviatano a Moby Dick: giganti marini a confronto” e da uno di Chiara Sorbini (Museo di Storia Naturale) sul “Futuro della Galleria delle balene”.