Attualità

Il Nobel von Klitzing ospite a Pisa

Mercoledì 21 Maggio il fisico tedesco terrà un seminario sulla rivoluzione quantistica nel sistema internazionale delle unità di misura alla Sapienza

Il Premio Nobel per la Fisica Klaus von Klitzing sarà ospite dell’Università di Pisa mercoledì 21 Maggio per il seminario “The Quantum Revolution in Metrology”, evento centrale del ciclo “The EQUATE Seminars - Meet Quantum”, promosso da INFN Pisa e CNR-NANO con il supporto del Dipartimento di Fisica dell’Ateneo pisano. L’incontro si terrà alle ore 16.00 nell’Aula Magna Nuova del Palazzo della Sapienza. L’ingresso è libero.

Von Klitzing, che ha ricevuto il Nobel nel 1985 per la scoperta dell’effetto Hall quantistico, terrà una lezione pubblica sulla trasformazione radicale che la meccanica quantistica ha portato nel campo della metrologia, modificando alla radice il sistema internazionale delle unità di misura. Un tema che intreccia ricerca fondamentale, applicazioni tecnologiche e nuovi orizzonti scientifici.

Accanto al fisico tedesco, interverranno anche Federica Bianco del CNR-NANO e Federico Paolucci del Dipartimento di Fisica e INFN. L’evento rientra nel progetto europeo “EQUATE – Defect engineered graphene for electro-thermal quantum technology”, che unisce ricerca teorica e sperimentale sulle applicazioni quantistiche del grafene.

Von Klitzing è direttore del dipartimento “Sistemi elettronici a bassa dimensionalità” del Max Planck Institute for Solid State Research di Stoccarda, dove ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo delle moderne tecnologie di misura quantistica. Il suo contributo ha portato a ridefinire il valore della costante di Planck, inserendola nel cuore del nuovo Sistema Internazionale.