Tra un gol e una carezza, il Pisa Sporting Club ha fatto visita ai piccoli pazienti della Clinica Pediatrica dell’Ospedale Santa Chiara. Una mattinata diversa, lontana dai campi da gioco, ma ricca di emozioni, condivise tra calciatori e bambini ricoverati nei vari reparti dell’ospedale.
Antonio Caracciolo, Arturo Calabresi, Idrissa Touré, Samuele Angori e Giovanni Bonfanti hanno rappresentato la squadra nerazzurra in quello che è ormai un appuntamento tradizionale del periodo natalizio. Tanti i giocattoli portati in dono, distribuiti tra corsie e stanze, accolti con entusiasmo dai piccoli tifosi, tra sorrisi, fotografie, autografi e qualche timido "forza Pisa" sussurrato con gli occhi pieni di gioia.
Il momento più intenso è arrivato al termine della visita, quando un ragazzo di sedici anni, di origini marocchine, ha ringraziato i calciatori lanciando un'idea: organizzare una partita amichevole tra il Pisa e una squadra composta da ragazzi, infermieri e medici del reparto. I giocatori non ci hanno pensato due volte e hanno accettato con entusiasmo. Un sorriso, una stretta di mano e l’impegno a farlo davvero, quando sarà possibile.
La delegazione nerazzurra è stata accompagnata dalla Direttrice Sanitaria dell’Aoup Giuliana Fabbri, dal Direttore del Dipartimento materno infantile Pietro Bottone, dal Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria Diego Peroni, dal Direttore della Neonatologia Luca Filippi, dalla Direttrice del Dipartimento delle Professioni Infermieristiche e Ostetriche Federica Pancetti, dal Dottor Francesco Massei di Oncoematologia Pediatrica e dalle Coordinatrici infermieristiche Federica Melani, Barbara Barni e Federica Lunardi.