Attualità

Il pisano Bozzi alla guida del CIMeC di Trento

Il professor Yuri Bozzi, laureato a Pisa e con un dottorato alla Normale, è stato nominato come direttore del centro dedicato a mente e cervello

Yuri Bozzi

Alla guida del Centro interdipartimentale Mente/Cervello dell'Università di Trento c'è un pisano. Dopo il professor Carlo Miniussi, infatti, il Senato accademico dell'Ateneo trentino ha nominato Yuri Bozzi, professore di Fisiologia classe 1967.

Laureato in Scienze biologiche all’Università di Pisa e dottorato di ricerca in Neurobiologia alla Scuola Normale Superiore, Bozzi lavora all'Università di Trento dal 2010 e ha avuto esperienze di ricerca con istituzioni nazionali e internazionali, come l’Institut de génétique et de biologie moléculaire et cellulaire di Strasburgo. Inoltre, è membro della Federation of European Neuroscience Societies e della International Brain Research Organization.

Per l’Ateneo di Trento è stato anche presidente del Comitato per il reclutamento e lo sviluppo delle carriere.

In ambito scientifico, Bozzi è stato coordinatore del programma di ricerca su neurobiologia e sviluppo e di Train, la Trentino Autism Initiative, un progetto strategico dell’Università di Trento che ha approfondito i meccanismi biologici alla base delle differenti manifestazioni comportamentali tipiche dei disturbi dello spettro autistico.

Oltre che di autismo, Bozzi si occupa di epilessia, di disturbi cerebrali e di problemi dello sviluppo. Il suo approccio di studio è quello della fisiologia e dell’anatomia.