Attualità

Il premio City Scape al Comune di Pisa

Premiati alla Triennale di Milano il Piano strutturale condiviso con Cascina e il progetto "Pisa2050" per lo sviluppo delle infrastrutture verdi e blu

Da sinistra: Fabio Daole, Raffaele Latrofa, Daisy Ricci e Sandro Ciabatti

Il premio internazionale City Scape Award 2023, promosso dal Consiglio nazionale degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e organizzato da Paysage, è stato assegnato al Comune di PIsa, premiato direttamente alla Triennale di Milano.

Nello specifico, il Comune è stato premiato nella categoria "Nuovi piani strategici e masterplan" per il progetto "Pisa2050. Connessioni verdiblu per la città del futuro" e per il Piano strutturale condiviso con Cascina.

"Per noi è una grande soddisfazione aver ricevuto questo importante premio tra città partecipanti che provenivano da diversi Paesi del mondo - ha detto il vicesindaco e assessore al Verde pubblico e alla Navigabilità dell’Arno Raffaele Latrofa - Pisa è stata premiata per la sua visione e per la sua capacità di progettare il futuro, ottenendo il riconoscimento per il percorso già intrapreso nello sviluppo delle infrastrutture verdi e blu della città, nell’ottica di una mobilità sempre più sostenibile".

In totale sono state 122 le candidature presentate per ottenere il riconoscimento nelle 11 categorie previste per il premio, il 25% delle quali provenienti da Spagna, Israele, Belgio, Cina, Svezia, Messico, Olanda, Stati Uniti, Portogallo, Emirati Arabi, Croazia, Danimarca, Malta, Polonia.