Attualità

Il presidente Rossi: "Investimenti per la costa"

Nel corso dell'Internet festival, il governatore dichiara di puntare alla realizzazione a Pisa di una cittadella aeroportuale e di un centro congressi

“40 milioni per l'Arno, investimenti per la costa e... un altro candidato se non si approva il Pit”. Così Enrico Rossi all’internet festival di Pisa, intervistato da Lucia Annunziata.

E aggiunge, parlando a tutto campo. “A Renzi chiedo 40 milioni per terminare i lavori alla diga di Levane e per completare le casse di espansione sull'Arno così da mettere Firenze in sicurezza, ma mi arrabbierei se nella Finanziaria ci fossero solo provvedimenti per Firenze e non anche per la costa. Quanto al Piano di indirizzo territoriale (Pit) va approvato, altrimenti la Toscana si dovrà trovare un altro candidato presidente alle elezioni regionali”.

Rossi ha precisato che la Regione è disponibile ad aggiungere dal proprio bilancio altri 40 milioni per l'Arno, che per la costa servono interventi sul porto di Livorno e per Pisa una cittadella aeroportuale, un centro congressi e un più rapido collegamento ferroviario con Firenze.

Sollecitato ancora una volta sulla questione dell'aeroporto, il presidente della Regione ha detto di “aver fatto prima di tutto il bene di Pisa, che se resta da sola è piccola, ma se si allea con Firenze può competere nella fascia alta degli scali evitando che il capoluogo si appoggi sullo scalo bolognese”.