Attualità

Il progetto Homeless per la Pisa Marathon

Operatori sociali, persone senza dimora e cittadini scendono in campo per per aiutare lo svolgimento della gara podistica

Il percorso della Pisa Marathon passa davanti al dormitorio per senza fissa dimora di via Conte Fazio. E il gruppo dei Volontari di quartiere del progetto Homeless” (composto da operatori sociali, persone senza dimora e cittadini) si fa trovare pronto: domenica si troveranno sul percorso per aiutare il corretto svolgimento della manifestazione. Con la regia della Società della Salute.

"Un’iniziativa che segue la filosofia del progetto - spiega il direttore della Società della salute Giuseppe Cecchi -. Le persone ricevono aiuto e contemporaneamente si rendono utili e collaborano con il quartiere, promuovendo salute e benessere".

"L'idea di welfare che oggi dobbiamo sostenere è quella che si basa sul principio della restituzione e non più sull'assistenzialismo -spiega la presidente Sds Sandra Capuzzi-. La collaborazione tra senza fissa dimora e Pisa Marathon va in questa direzione chi riceve aiuto restituisce mettendosi a disposizione del territorio. Un modo per dare dignità a chi pensa di averla persa".

I volontari di quartiere nel corso degli anni hanno creato varie occasioni di socializzazione e d’incontro, piccoli interventi di pulizia e di manutenzione urbana e la gestione di un orto sociale del Cep. Lo scorso lunedì 15 dicembre la cena di Natale al circolo Arci Pisanova a cui hanno partecipato ben 147 persone e il cui ricavato sarà utilizzato per acquistare attrezzi, piante e scarpe per il lavoro negli orti del Cep