Politica

Il ricordo dell'eccidio senza il Comune di Cascina

Nessun rappresentante del Comune di Cascina ha partecipato alle manifestazioni per ricordare l'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, è polemica

I rappresentanti istituzionali del Lungomonte pisano ( foto fb Massimiliano Ghimenti )

La polemica era cominciata a girare ieri, giorno delle celebrazioni, sui social. Alla manifestazione, che ricorda la strage nazifascista in Alta Versilia, erano infatti presenti, come da tradizione, i comuni della zona pisana, ma non quello cascinese.

Anche nella foto, pubblicata su facebook dal sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti, si vedono infatti i rappresentanti dei comuni del Lungomonte, senza Cascina.

L'assenza di Cascina è stata commentata da Leu, col coordinatore comunale Giovanni Greco:

"Oggi è un giorno triste, non solo perché si ricorda la strage nazifascista di Sant'Anna di Stazzema, ma anche perché nessun rappresentante istituzionale della comunità cascinese ha partecipato al doveroso ricordo. Come si fa a non ricordare questa pagina nera nazista e fascista della nostra storia? Come non si fa a sentire doveroso il trasmettere ai giovani l'insegnamento della pace per evitare il ripetersi di simili ignominie? Possibile che tutti gli assessori, la sindaca o anche un consigliere non abbiano trovato un po' di tempo da togliere al mare o alle ferie per onorare la storia?"

Presente invece la delegazione Anpi di Cascina, che ha postato le foto sui social.