Cronaca

Il Siluro minaccia il Massaciuccoli

Pericoloso per le comunità autoctone, il pesce si starebbe riproducendo e adattando alle acque del lago

Alcune segnalazioni c'erano state. Ma dopo le recenti catture, si può affermare con certezza che il pesce Siluro è arrivato anche nel lago di Massaciuccoli.

Il pericoloso predatore quindi, dopo Arno e Serchio, si prepara a colonizzare anche il lago, con gravi conseguenze per le comunità acquatiche del comprensorio lacustre, già sottoposto a precedenti immissioni indesiderate di specie esotiche, come il gambero della Louisiana.

Sono i pescatori sportivi del Fly Club Versilia a fornire dati ormai inconfutabili sulla acclimatazione di questa specie esotica nel Lago di Massaciuccoli. Il pesce Siluro (Silurus glanis) è un predatore che può raggiungere enormi dimensioni, indigeno dell'Europa centrale e orientale e intrrodotto per la prima volta in Italia alla fine degli anni '50. Nei grandi fiumi come il Danubio raggiunge normalmente i 2,5 metri di lunghezza e superare i 300 chili di peso. 

In questi giorni sono stati catturati numerosi individui di piccole dimensioni di questo predatore, prova della sua capacità di adattamento anche alle acque, seppur lievemente salmastre, del Massaciuccoli. 

Subito organizzata una iniziativa per incontrare i principali enti coinvolti nella tutela del Lago e della sua biodiversità per discutere e condividere i possibili interventi da adottare per mitigare l'impatto di questa presenza.