Attualità

Il team Usar dei vigili pisani dal Prefetto

Il Prefetto Attilio Visconti ha ricevuto i Vigili del Fuoco dell'Unità Urban Search And Rescue che hanno soccorso le persone all'Hotel Rigopiano

Il team Usar ricevuto in Prefettura

Oggi il Prefetto Attilio Visconti ha ricevuto i Vigili del Fuoco che dal 19 gennaio sono intervenuti in soccorso delle popolazioni abruzzesi così duramente colpite dalla neve e dal terremoto.

Si tratta dei 16 vigili che fanno parte dell’Unità Usar (Urban Search And Rescue), uomini che hanno soccorso e salvato persone fra cui dei bambini che erano rimasti sotto la slavina che ha travolto l'Hotel Rigopiano a Farindola in Abruzzo.

È una squadra che costituisce un'altra eccellenza pisana, nata all’interno del Comando Provinciale di Pisa quindici anni fa e composta da uomini di grande professionalità, che con il tempo si è andata perfezionando fino a diventare la prima realtà nazionale impiegata già nel terremoto dell'Aquila.

Si tratta di una squadra di 34 persone di cui fanno parte unità del Comando di Pisa e di Firenze che intervengono in scenari di crollo causati da terremoti, incendi, disastri industriali e - dopo questa esperienza - anche in caso di valanghe, per individuare e recuperare rapidamente persone sotto le macerie.

La squadra è dotata di apparecchiature e strumentazioni tecnologiche all'avanguardia come geofoni, termo camere, telecamere da ricerche e tante altre.

Per migliorare la propria professionalità il personale frequenta un corso di due settimane presso il Polo Didattico Usar di Pisa dove acquisisce dimestichezza con le attrezzature strumentazioni e tecniche di penetrazione in macerie oltre che metodi e sistemi di progettazione pianificazione e coordinamento dell'intervento.

A conferma del valore della squadra di Pisa essa ha partecipato anche a missioni internazionali quali lo tsunami del sud-est asiatico, il terremoto di Haiti, in Nepal in Ecuador.

Il Prefetto Visconti nel ringraziare i Vigili del Fuoco ha rievocato quanto succeduto in quelle tragiche ore ed ha voluto sottolineare come i Vigili del Fuoco siano stati chiamati ad una prova tra le più complicate, proprio per la complessità dello scenario ove intervenire a causa delle condizioni meteo assai critiche, dal grande freddo e dalla presenza delle macerie dell’albergo.

"Un intervento in prima linea che si è svolto in condizioni proibitive, ma reso possibile grazie alla professionalità, alla competenze, allo spirito di abnegazione che fa parte del DNA della loro professione e che ne fa qualcosa di unico e ineguagliabile

È al loro coraggio, al loro lavoro silenzioso, alla loro dignità, alla loro fatica, alla loro professionalità di uomini dello Stato, che tutti dobbiamo gratitudine e riconoscenza" ha concluso il Prefetto Visconti.