Cronaca

Caparezza, Bandabardò e Afterhours a Pisa

Tra piazza dei Cavalieri e il Parco della cittadella, quattro concerti con musicisti famosi. Tra loro i pisani Zen circus

Caparezza, i Zen circus, la Bandabardò e gli Afterhours saranno gli artisti di punta della 29esima edizione del Metarock quality polular festival 2014, l’evento musicale organizzato dall'associazione Metarock in collaborazione con il comune di Pisa.

Sono previsti quattro concerti dal 4 al 7 settembre.

"Per il quarto anno consecutivo - ha spiegato l'organizzatore Nicola Zaccardi - la manifestazione torna alla fine dell'estate puntando su band italiane, anche per valorizzare la straordinaria fioritura di talenti pisani, che quest'anno saranno valorizzati sul palco dalla presenza proprio degli Zen Circus, puntando, come sempre, su prezzi popolari".

Ad aprire la manifestazione giovedì 4 settembre sarà Michele Salvemini in arte Caparezza che presenterà i brani del suo nuovo album Museica con un’esibizione in piazza dei Cavalieri.

Nei giorni successivi il festival si trasferirà nel Parco della cittadella.

''Questa è la continuazione di una scommessa lanciata la settimana scorsa con l'orchestra della Notte della taranta - ha spiegato l'assessore comunale alla Cultura Dario Danti -. Siamo convinti, infatti, che facendone un uso intelligente tutte le piazze possono essere rese vive, incluse quelle più importanti e prestigiose come, appunto piazza dei Cavalieri, che aprirà il festival ospitando uno degli autori più intelligenti e amati della scena italiana contemporanea''.

Venerdì 5 settembre sarà la volta della band pisana. I Zen circus, che con il loro recente album Canzoni contro la natura hanno conquistato la top ten dei dischi più venduti in Italia, incontreranno il pubblico di casa al Parco della cittadella.

Sabato 6 settembre ad esibirsi sarà invece la Bandabardò.

Chiuderanno il festival, domenica 7 settembre, gli Afterhours di Manuel Agnelli con il tour che prende il nome dall’album Hai paura del buio, ripubblicato quest'anno in una nuova versione a 17 anni dalla sua prima uscita.