Attualità

Imprese pisane alla guida del Future internet

In città il seminario di presentazione del progetto Fi-Ware per le aziende che operano nel settore della mobilità urbana e della smart energy

"FI-Ware e gli acceleratori FrontierCities e Incense: opportunità da cogliere". Questo è il titolo del seminario che si svolgerà domani, a partire dalle 9,45, nella sede del Cna di Pisa.

L'iniziativa è volta a presentare i finanziamenti da 80 milioni di euro destinati a start-up e Piccole e medie imprese che vogliono sviluppare e sperimentare applicazioni nell’ambito del Future Internet. Il progetto, che porta la firma della Commissione europea, ha lo scopo di sviluppare e sperimentare applicazioni dell’ambito del Future Internet utilizzando la nuova piattaforma open source Fi-Ware per settori come smart cities, e-health, trasporti, energia e ambiente, agro-food, media e contenuti, produzione e logistica, ambito sociale e apprendimento.

Durante il seminario verranno illustrate le possibilità di crescita e di investimento nel progetto Fi-Ware per le aziende che operano nel settore della mobilità urbana e della smart energy. Tra i relatori dell'incontro ci saranno Giuseppe Anastasi, direttore del master in Smart Cities dell'università di Pisa, Alberto Soraci di Innova Bic, Irene Fastelli di Enel Spa e Massimo Villari del dipartimento di Ingegneria civile, informatica, edile, ambientale e matematica applicata dell'università di Messina.