Attualità

Cascinesi andate in auto, bus, bici o a piedi?

Un rapido questionario sull'home page del Comune permetterà di capire meglio esigenze e abitudini dei cittadini. In vista della nuova pista ciclabile

Come si spostano i cascinesi? In bus, in auto, a piedi o in bici? Il Comune di Cascina ha pubblicato sulla home page del proprio sito internet un questionario per sapere con quali mezzi si muovono i cittadini e per conoscere la propensione a spostarsi utilizzando biciclette e altri mezzi ecologici.

Tutto in vista della prossima realizzazione della pista ciclabile lungo la Tosco Romagnola tra Cascina centro e Madonna dell'Acqua, e del ponte ciclo-pedonabile tra Cascina e Uliveto.

Bastano cinque minuti per riempire il questionario. Una volta indicato in quale zona del Comune si risiede, un menù veloce e intuitivo domanderà, fra l'altro, come ci si reca al lavoro, quante volte usiamo la bicicletta e quali fattori sarebbero determinanti per convincerci a utilizzare un mezzo ecologico invece dell'auto tradizionale.

"Vogliamo incentivare l'uso delle biciclette per gli spostamenti quotidiani -spiega Giorgio Catelani, assessore all'ambiente di Cascina- e il questionario servirà a capire meglio cosa ne pensano le persone. Dal 16 al 22 settembre anche a Cascina si svolgerà la Settimana europea della mobilità sostenibile, con iniziative che sono in corso di organizzazione".

Il questionario resterà on line un paio di mesi, poi i risultati saranno presentati in una iniziativa pubblica, nell'ambito delle attività del Piano di azione per l'energia sostenibile che Cascina ha firmato con l'Unione europea per abbattere le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.