Attualità

In Brasile con abiti e coperte donati da Pisa

La catena di solidarietà parte dagli studenti e continua, più strutturata, grazie all'associazione Encontro

Hanno studiato a Pisa e ci hanno fatto shopping. Ma quando sono tornati in Brasile, hanno deciso di donare parte degli abiti acquistati durante il progetto Scienza senza Frontiere, ormai radicato nelle facoltà dell'Università di Pisa dal 2012.

L'associazione culturale italo-brasiliana Encontro, nata a Pisa l'11 febbraio 2012, ha pensato di contattare i circa 20 studenti recentemente rientrati, tutti laureandi o coinvolti in progetti post-laurea, per coinvolgerli in un progetto benefico a favore di due realtà sociali pisane: Progetto Homeless, organizzazione che ospita un asilo notturno, un centro diurno e uno sportello d’ascolto per le persone senza dimora e Donne in Movimento, un ente che sviluppa attività e servizi diretti alle donne immigrate in particolare quelle coinvolte in scenari di marginalità o costrette alla prostituzione.

La risposta dei ragazzi è stata veloce ed entusiasta, tanto che sono stati recuperati circa trenta sacchi con indumenti, giacche e scarpe, insieme a una decina di coperte e asciugamani.

Il terzo blocco di studenti, che affronteranno l'anno accademico 2014-2015, sarà ricevuto il prossimo 4 settembre dalle autorità dell'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università di Pisa.
L'associazione Encontro si impegnerà in questo nuovo anno accademico per poter realizzare un progetto più strutturato, coinvolgendo i nuovi studenti nelle donazioni e cercando il sostegno dell'Università di Pisa e dell'amministrazione locale.