Attualità

In cerca di meteoriti: le ultime dall'Antartide

Il più grande finora ritrovato pesa 566 grammi. Intanto procedono, anche se un po' in ritardo a causa del maltempo, i preparativi del campo remoto

Foto tratta dalla pagina facebook "La spedizione in Antartide dell'università di Pisa"

La spedizione dell'università il Antartide continua a far parlare di sé. Su Facebook, i ricercatori in  missione tengono un diario con il quale aggiornano sugli ultimi aggiornamenti e postano foto sui ritrovamenti: Il meteorite più grande finora ritrovato pesa 566 grammi.

Ecco quanto si legge sul social network:

"Rieccoci dopo qualche giorno di silenzio radio Negli ultimi giorni purtroppo il meteo non ci ha assistito e non abbiamo effettuato nessuna missione alla ricerca di meteoriti. In questi giorni comunque abbiamo iniziato a lavorare sulle meteoriti che abbiamo trovato l’ultima volta. Le abbiamo deidratate con uno strumento presente qui in base, dopo di che le abbiamo pesate e descritte. Tra le 6 meteoriti trovate anche un campione di ben 566 grammi. Per quanto riguarda la preparazione del campo remoto, previsto per la nostra attività, i preparativi procedono anche se un po’ a rilento per la questione meteo. L’area del campo è stata visionata dalle guide e dai piloti del Twin Otter che poi hanno effettuato due voli per il trasporto del materiale necessario per l’allestimento del campo. L’area di ghiaccio blu sulla quale sarà allestito il campo è abbastanza ampia e sarà l’obiettivo del nostro lavoro di ricerca. Speriamo che il meteo migliori in modo da aggiornare il numero di meteoriti al nostro attivo. Un saluto e alla prossima".