Cronaca

Borse di studio in palio per aspiranti geometri

I giovani delle terze medie interessati a intraprendere studi tecnici possono partecipare al concorso Io, geometra 2.0

Anche per quest'anno la fondazione geometri italiani ha messo in palio 110 borse di studio in tutta Italia, compresa ovviamente la provincia di Pisa, per tutti gli alunni delle classi terze medie che scelgono l’istituto tecnico, settore tecnologico a indirizzo costruzioni, ambiente e territorio. Attraverso infatti il concorso Io, geometra 2.0, arrivato alla seconda edizione, i ragazzi dovranno raccontare una storia, in formato video, foto o racconto che descriva e motivi la scelta del percorso di studi scelto, esprimendo le proprie aspirazioni e aspettative professionali e formative.
Le aree tematiche sulle quali va sviluppato il contributo sono edilizia e ambiente (recupero degli edifici esistenti), tutela del territorio e salvaguardia ambientale, green economy (energie rinnovabili ed efficienza energetica), sicurezza e certificazioni, rilievo topografico (nuove tecnologie e strumentazioni).

I lavori saranno valutati da un’apposita commissione, composta dai rappresentanti della Fondazione Geometri Italiani, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di Ellesse Edu e da esperti della comunicazione. Gli elaborati saranno valutati per originalità, creatività e aderenza al tema proposto.