Attualità

Inaugurato il Parco della Rimembranza

La cerimonia si è svolta in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione della città

È stato inaugurato in piazza dei Caduti il Parco della Rimembranza. La cerimonia si è svolta nella mattina di giovedì 4 settembre in occasione dei festeggiamenti del 70esimo anniversario della liberazione di Cascina dal nazi – fascismo.

Alle 9,30 i numerosi partecipanti hanno composto un corteo davanti al municipio e hanno percorso le strade del centro storico. Dopo l'omaggio al cippo di via Michelangelo, l'iniziativa è proseguita in piazza dei Caduti, dove ai piedi del monumento è stata deposta una corona di alloro.

Dietro il monumento ai Caduti sono stati riuniti tre monumenti: quello a Comasco Comaschi, quello alla Liberazione e quello alla Resistenza. “Il nostro obiettivo – ha detto il sindaco di Cascina Alessio Antonelli - è quello di onorare chi ha dato la propria vita per la nostra libertà”.

Al termine della cerimonia, il sindaco Antonelli ha scoperto una targa nel Parco della Rimembranza con la scritta Achtung Banditen! che era il cartello appeso dai nazisti nelle campagne dove la presenza di gruppi partigiani era più forte.

Per ricordare i caduti l'amministrazione comunale ha anche avviato, in collaborazione con l'Istituto della Resistenza e dell'età contemporanea di Lucca, il progetto Sentieri di libertà e delle Resistenze, grazie al quale saranno identificati i luoghi del Comune in cui avvennero eccidi nazisti ed episodi di antifascismo, guerra e resistenza. In ognuno di questi luoghi sarà posto un pannello che ricorderà i nomi delle vittime e i fatti accaduti.