Attualità

Incendi, Calci usa l'arma dell'esperienza

Condivisione, sensibilizzazione e buone pratiche: ecco i punti salienti del piano di protezione civile e rischio incendi

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità il piano comunale di emergenza di protezione civile, rischio incendi boschivi ed incendi in aree di interfaccia.

Il progetto nato dopo il recepimento del piano specifico di prevenzione Aib dei Monti Pisani mette in campo le esperienze maturate a seguito del disastroso incendio del 2018, in un'ottica di condivisione delle conoscenze, sensibilizzazione, informazione su rischi e buone pratiche. Un trait d’union tra gli addetti ai lavori e la popolazione. In una parola: prevenzione.

“Ringrazio il dottor forestale Luca Tonarelli che ha guidato il gruppo di lavoro che ha redatto il piano e che lo ha ben illustrato e spiegato in commissione Uso e Assetto del territorio propedeutica al consiglio comunale – commenta l’assessore alla protezione civile Giovanni Sandroni -. La consapevolezza che i cambiamenti climatici influiscono in maniera determinante sul comportamento degli incendi ci pone davanti ad una nuova sfida. La prevenzione, in questo quadro, diventa un elemento fondamentale e un’adeguata formazione, sia degli operatori antincendio sia dei cittadini, sono e saranno sempre di più un impegno prioritario dell’amministrazione che, compatibilmente all’andamento della curva epidemiologica, metterà in campo tutte le iniziative possibili per fare conoscere a tutti il piano comunale di emergenza”.

“Fin dal nostro primo insediamento - conclude il sindaco Massimiliano Ghimenti- per fortuna abbiamo lavorato in questa direzione sia con opere di prevenzione che informazione, aspetti che si sono rivelati fondamentali nell’incendio del 2018. Da queste esperienze si capisce ancora di più l’importanza di queste opere e siamo molto orgogliosi di essere un Comune apripista su questo tema”.