Attualità

Internet Festival, quest'anno è dedicato a Galilei

Otto aree tematiche, incontri con esperti internazionali e laboratori ludico-didattici: il programma presentato in anteprima a Milano

Tutto pronto per l'edizione 2014 dell’Internet Festival che si terrà dal 9 al 12 ottobre a Pisa. La manifestazione è stata presentata a Milano alla presenza di Claudio Giua, direttore del festival, Domenico Laforenza, presidente dell'area ricerca Cnr di Pisa e Gianluigi Ferrari, coordinatore del comitato scientifico.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata ai 450 anni di Galileo e proporrà 4 giorni di eventi suddivisi in 8 aree tematiche, dalla sostenibilità alle economie della rete, il tutto con dibattiti, spettacoli, stand informativi e laboratori ludico-didattici dislocati in 15 luoghi della città.

La manifestazione è promossa dalla regione Toscana, dal comune di Pisa, dall’Istituto di informatica e telematica del Cnr, dall’università di Pisa, dalla scuola superiore Sant’Anna e dalla scuola Normale, in collaborazione con la Camera di commercio, la provincia di Pisa e l’associazione Festival della scienza.

Tra gli eventi collaterali ci sarà un incontro dal titolo Il Bosone e la nuova materia prima della rete, con l’antropologo Marino Niola, il sociologo americano Nathan Jurgenson e il fisico Guido Tonelli, uno degli scopritori del Bosone di Higgs.

Alla Stazione leopolda sarà invece possibile fare un tour virtuale della città grazie a una installazione interattiva dotata di supporto audiovisivo.

Tra le altre iniziative in programma c’è Senseable City Lab del Mit, un panel dedicato al futuro della mobilità urbana. Ne parleranno Paolo Santi, Anthony Vanky, Derrick De Kerckhove, Domenico Laforenza e Marco Magrini.

Altro tema di discussione sarà infine l’Agenda digitale, materia a cui verrà dedicato un incontro con Stefano Quintarelli, Vittorio Bugli, Marco Filippeschi, Franco Accordino e il ministro Stefania Giannini.