Spettacoli

Giselle, in scena al Verdi

In apertura La quiete apparente, coreografia Tiziana Bolfe Briaschi. L'appuntamento è per oggi, domenica 12 aprile alle 21

 Giselle, di scena al Teatro Verdi oggi, domenica 12 aprile alle 21, ha vinto il premio Danza & Danza come miglior produzione italiana 2013. Eugenio Scigliano affronta uno dei titoli più “assoluti” del balletto classico e vince la sfida rappresentandolo con la sua inconfondibile cifra stilistica e con i talentuosi giovanissimi danzatori dello Junior BallettO di ToscanA, diretto da Cristina Bozzolini, realtà di punta della danza italiana e fucina di talenti.

Scigliano pone l'accento sull'innocenza dei ragazzi e sul loro modo di vivere privo di vincoli, di sovrastrutture; per contro il mondo adulto appare ambiguo, cinico, diffidente verso l'amore. Un atto unico di schiacciante goticismo, ricco di spunti poetici classici, sulle splendide musiche di Adolphe Adam, interpretato da sedici straordinari danzatori-Laura Massetti Giselle, Luca Cesa Educatore, Giovanna PagoneIstitutrice, Chiara Afilani, Sofia Barilli, Giulia Cella, Carolina Giornelli, Elena Martinelli, Eleonora Peperoni, Myriam Tomé, Lucia Zimmardi Studentesse, Donato Barille, Joseph Caldo, Francesco Moro, Lorenzo Savino, Giovanni Visone Studenti.

Lo spettacolo sarà preceduto, alle  20,45, dalla performance coreografica di Tiziana Bolfe Briaschi, La quiete apparente, Progetto Prove d’Autore XL 2014, promosso da Rete Anticorpi XL - network per la promozione della giovane danza d’autore e Scuola del Balletto di Toscana– Compagnia BallettO di ToscanA Junior. Il Progetto è nato per offrire a giovani coreografi emergenti la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con altrettanto giovani danzatori di formazione accademica e contemporanea. L’edizione 2014 ha dato spazio a tre giovani coreografi, fra questi la veneta Tiziana Bolfe Briaschi, architetto, danzatrice e dancemaker.