Attualità

La battaglia della Meloria ricordando i marò

Una corona d'alloro è stata lanciata in mare da una motovedetta

Nella battaglia della Meloria, rimasero uccisi circa 6mila pisani, mentre i prigionieri furono quasi 11mila. Tra questi anche Rustichello che nelle prigioni genovesi scrisse, per conto di Marco Polo, Il Milione. 

Questa mattina, una motovedetta della Capitaneria è partita dal Porto di Marina di Pisa con alcuni rappresentanti dell’associazione culturale Il Mosaico.

La motovedetta si è diretta verso la Torre della Meloria dove è stata lanciata una corona d’alloro nel mare per ricordare la battaglia del 6 agosto del 1284, persa dai pisani contro i genovesi, avvenuta proprio in quel tratto di mare.

Riccardo Buscemi, nella doppia veste di vicepresidente del consiglio comunale e di presidente dell’associazione Il Mosaico, ha dedicato “questa cerimonia ai due marò in India ancora in attesa del processo”.

Giovanni Garzella, in rappresentanza del consiglio comunale lo ha definito “un momento storico per tutta la città” e Ranieri Del Torto, presidente del consiglio comunale, ha sottolineato come “ricordare la nostra storia significa difendere le nostre radici”.

Alla manifestazione erano anche presenti anche Sergio Brondi e Alessandro Bigagli dell’associazione Amici di Pisa e Ferdinando Ciampi, console dell’Accademia Disuniti.