Cronaca

La compagnia Aterballetto si esibisce al Teatro Verdi

L'iniziativa inaugura Nid Platform, la manifestazione dedicata alla danza e alla produzione coreografica

Aterballetto si esibirà al Teatro Verdi in occasione dell’apertura di Nid Platform, la manifestazione per la promozione e la diffusione della produzione coreografica italiana che si svolgerà a pisa fino a domenica 25 maggio. L’appuntamento con Aterballetto è giovedì 22 maggio alle 21.

Per l’occasione la famosa compagnia di danza italiana andrà in scena con tre coreografie, iniziando con il nuovo lavoro di Eugenio Scigliano, Don Q Don Quixote de la Mancha. Proseguiranno poi con la prima creazione di Cristina Rizzo per la compagnia, dal titolo Tempesta, per concludere la serata con Rain Dogs, una coreografia di Johan Inger.

L’opera di Eugenio Scigliano, nome di punta della coreografia italiana contemporanea, si ispira al Don Quixote de la Mancha. L'antieroe di Cervantes è qui un personaggio inquieto , in bilico tra realtà e immaginazione. I brani di musica classica spagnola si uniscono a quelle del compositore finlandese Kimmo Pojonen, mentre le scene e luci sono curare da Carlo Cerri e i costumi da Kristopher Millar e Lois Swandale.

La seconda esibizione in programma per la serata di giovedì è Tempesta, uno spettacolo che ha l’obiettivo di fare un’analisi sulle relazioni umane. I costumi sono disegnati dalla stessa coreografa Cristina Rizzo, mentre le musiche sono di Spartaco Cortesi.

A chiudere la serata sarà infine il lavoro del coreografo svedese di fama internazionale Johan Inger, che si è occupato anche delle scene e dei costumi. Per realizzare il balletto Inger ha preso ispirazione dal brano del cantautore americano Tom Waits con lo scopo di raccontare di sentimenti e rapporti umani.

Ad esibirsi sul palco del teatro verdi i giovani ballerini della compagnia Aterballetto: Noemi Arcangeli, Saul Daniele Ardillo, Damiano Artale, Hektor Budlla, Alessandro Calvani, Martina Forioso, Johanna Hwang, Philippie Kratz, Marietta Kro, Ina Lesnakowaki, Valerio Longo, Ivana Mastroviti, Riccardo Occhilupo, Giulio PichiniI, Roberto Tedesco, Laura Nicole Viganò, Serena Vinzio e Chiara Viscido.