Spettacoli

La fioritura dei ciliegi raccontata tra hip hop e tradizioni asiatiche

Andrà in scena a Pisa uno spettacolo unico che unirà culture diverse mescolando danza, musiche e recitazione

Si chiama Kaze Mononoke e andrà in scena al teatro Verdi di Pisa il 16 aprile lo spettacolo dei Dacrudancecompany, progetto nato nel 1996 teso a unire la cultura accademica a quella hip hop, il tutto contaminato dalla passione per la cultura asiatica. 

La compagnia, composta da Samar Khorwash, Paolo Ricotta, Serena Stefani, Claudia Taloni, Afshin Varjavandi, Tiziano Vecchi, racconterà con modalità estremamente singolari una delle più affascinanti tradizioni giapponesi, la fioritura dei ciliegi. Una narrazione fatta di inganni visivi, che si snoda attraverso i più estremi e innovativi codici di linguaggio artistico in cui i danzatori interagiscono con ciò che accade alle loro spalle, la proiezione di immagini pensata come una voce muta che racconta, descrive e sottolinea la vita, ora di un petalo ora d’un sentimento.

Kaze Mononoke si divide in quattro capitoli, in un viaggio all'indietro a scoprire i ricordi dell'inverno, candido e quieto, dell'autunno che tinge tutto di rosso e di giallo struggente e melanconico, dell'estate luminosa, dolente e carica del canto delle cicale.