Grande attesa per l'arrivo a Pisa della fiamma olimpica di Milano Cortina 2026. Domani, venerdì 12 Dicembre, passerà per le strade del centro con arrivo e accensione braciere olimpico in piazza Duomo.
A partire dalle 15,30, oltre venti tedofori, in staffetta, si alterneranno fino a raggiungere piazza del Duomo dove sarà acceso il braciere olimpico. Saranno presenti il sindaco di Pisa, Michele Conti, l’assessore allo sport, Frida Scarpa, e Filippo Macchi, vicecampione olimpico di fioretto.
"Venerdì sarà una giornata storica per la Pisa sportiva e non solo - dice Frida Scarpa -. A distanza di venti anni dall’ultimo passaggio, siamo riusciti a far passare nuovamente per le strade della città la torcia olimpica delle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Insieme alla fiamma, anche il momento suggestivo dell’accensione del braciere olimpico, sotto la nostra Torre, che rappresenta anche un momento di riflessione sui valori di cui sono portatrici le Olimpiadi e lo sport in genere. Valori di solidarietà e amicizia fra i popoli che, soprattutto in questo momento, assumono anche un valore più rilevante considerate le guerre e le crisi in atto. Il fuoco dello sport significa soprattutto pace, eguaglianza tra popoli, senza distinzioni di razza, di provenienze, di culture. Ci auguriamo che così come l’Italia ha chiesto la tregua olimpica, i mesi che ci separano dall’inizio delle Olimpiadi possano finalmente diventare occasione di riflessione e almeno di pausa dei principali conflitti che affliggono il pianeta e milioni di persone. Invito pertanto tutti i cittadini, i pisani, gli studenti, a partecipare a questo pomeriggio di festa e sostenere idealmente il passaggio in città della fiamma olimpica".
Il percorso pisano della fiamma olimpica si snoderà per le strade del centro storico, con partenza dal Centro espositivo SMS sulle Piagge, per arrivare in piazza Vittorio Emanuele II, Corso Italia, Borgo Stretto, piazza dei Cavalieri. Largo del Parlascio e, infine, piazza del Duomo. Il momento culminante con l’accensione del braciere olimpico sotto la Torre è previsto intorno alle 16.30.
Le modifiche alla viabilità. A partire dalle 13,30 e fino alle 17, nelle sotto indicate vie, saranno adottati i seguenti provvedimenti temporanei di sosta:
Via Bargagna, tratto dal civico 102 all’intersezione con via di Padule: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati;
Viale delle Piagge, tratto da via Viviani a Salita Sant’Ubaldo: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati;
Via San Francesco, tratto da via Sighieri a via Buonarroti: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati;
Via Santa Caterina, ultimo stallo di sosta a sinistra: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta;
Piazza Manin, vialetto lato sud da via Bonanno al cancello ingresso piazza del Duomo: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati per consentire il transito ai tedofori.
Sempre venerdì 12 dicembre, dalle 14,30 alle 17,30 e comunque sino al termine della manifestazione, è prevista la chiusura al transito veicolare limitatamente al passaggio dei partecipanti alla manifestazione, delle seguenti vie e piazze facenti parte del suddetto percorso:
Arrivo dalle ore 14.30 dalla SP 2 -Vicarese – Rotatoria Lepri – via Moruzzi – via Giovannini (competenza Comune di San Giuliano Terme) – via Mons. Manghi – via Bargagna altezza “Pasticceria Lilli” – via di Padule – rotatoria Ordine Santo Sepolcro – via Maccatella – viale delle Piagge altezza Piazzetta Luziani - luogo inizio staffetta con partenza 15.55 – viale delle Piagge in contro-senso fino alla piazza Caduti di Cefalonia – piazza Caduti di Cefalonia – rotatoria Caduti Vigili del Fuoco in servizio – ponte della Vittoria – rotatoria Fallaci – via Da Sangallo – piazza Guerrazzi – via Benedetto Croce.
TEDOFORI: piazza Vittorio Emanuele - Corso Italia – via di Banchi – Lungarno Gambacorti – Ponte Solferino Sud/piazza Saffi. CONVOGLIO: piazza Vittorio Emanuele – Largo Padri Costituzione – piazza Sant’Antonio – via Crispi – Ponte Solferino sud/piazza Saffi.
RICONGINGIMENTO – Ponte Solferino – Lungarno Pacinotti – piazza Garibaldi.
TEDOFORI Borgo Stretto – Via Dini – piazza dei Cavalieri – via Consoli del Mare – via Canto del Nicchio – via Carducci – via Fedeli – Largo del Parlascio. CONVOGLIO piazza Garibaldi – Lungarno Mediceo – piazza Mazzini in contro senso sul braccetto in uscita – via Santa Bibbiana – via Sighieri- via San Francesco – via Buonarroti – via San Zeno – piazza Santa Caterina – via Santa Caterina – via Fedeli – Largo del Parlascio.
RICONGIUNGIMENTO - Largo del Parlascio.
TEDOFORI via Cardinale Maffi – via Camozzo – piazza Arcivescovado – piazza del Duomo sosta all’altezza di via Roma per accensione braciere – piazza Manin/via Bonanno CONVOGLIO Largo del Parlascio – via Contessa Matilde – via Cammeo – via Niccolini - via Bonanno/piazza Manin.
RICONGIUNGIMENTO – via Bonanno Pisano – via Rustichello da Pisa.
TERMINE MANIFESTAZIONE (ore 17.20) – Largo Spadoni - via Nicola Pisano – piazza Terzanaia – Ponte della Cittadella – via di Porta a Mare – via Conte Fazio – via Due Settembre via Nino Pisano (Via Aurelia sud) via Ponte a Piglieri (Via Aurelia Sud) – ingresso in S.G.C. FI.PI.LI. con direzione Autostrada A12.